sabato 16 aprile 2011

Il pirata del Sabah

Nella notte c’è una luce, mai si spegnerà
ma buia è la strada che ci porta, verso...
Sole grande, sole giallo, ci accompagnerà
e vola un gabbiano che ci guida, verso...

Una mano stringe il fiore della verità
e il vento del sud gonfia le vele verso...
Una voce, mille voci, gridano con noi
il fiume più limpido che scorre verso..(*)


....Mompracem.....se esistesse....
oggi la Tigre non andrebbe più a Labuan alla ricerca della sua donna con l'intento di strapparla agli inglesi e portarla nella sua roccaforte, nel mar Cinese meridionale: a Labuan troverebbe la sala giochi del Brunei e quindi, al massimo, ci lascerebbe il fedele Yanez.

 Lui probabilmente solcherebbe i mari verso i confini nord orientali del Sabah con i suoi prahos e scoprirebbe che i fondali sono pieni di relitti della seconda guerra mondiale, lì in quell'angolo di mondo in cui la Marina di tutto il mondo si è data battaglia in una guerra che si è giocata su ben altri tavoli.
Noi invece potremmo prendercela comoda e percorrere la costa via terra usando un vecchio treno a vapore  della North Borneo Railway, un attrezzo coloniale che forse ci avvicinerebbe di più al Rajah bianco, James Brooke, e che quindi, in fondo, non ci darebbe molta soddisfazione.
Riflettendo sarebbe meglio attraversare la foresta sfidando i dayaki tagliatori di teste, o i Bajaus, gli zingari del mare, che vivono nei corsi d'acqua fra le mangrovie, ma ne varrebbe la pena per visitare il parco di Kinabalu, dalle misteriose specie animali come gli orangutan e che pullula di piante così insolite.

Voi aspettatemi sulle spiagge di Simpang Mengayau, dicono che i tramonti siano mozzafiato lì.
Simpang Menganyau


Personalmente farei anche un salto alla barriera corallina delle isole Tunku Abdul Rahman, fra una nuotata e l'altra magari trovo anche chi mi prepara un buon Singapore Sling...
....chissà se lo fanno buono come al Raffles Hotel ....



E intanto Yanez fumava flemmaticamente la sua eterna sigaretta....
(I pirati della Malesia di E. Salgari)



(*)  Da Sandokan alla riscossa - F.lli De Angelis

Nessun commento:

Posta un commento